A.S.D. ASEM VOLLEY BARI

L’a.s.d. ASEM Bari Volley nacque negli anni Novanta per amore di una giocatrice rimasta sempre legata alla pallavolo.  Le attività iniziali avevano come obiettivo l’aggregazione sociale in una zona difficile della città come il quartier Libertà: la società offriva a tante ragazze l’opportunità di cimentarsi nello sport in un ambiente sereno.
Nei primi anni di vita, l’ASEM fu molto attiva nei soli campionati giovanili, iniziando pian piano a creare un bacino d’utenza importante.
Il percorso di crescita dell’associazione raggiunge il culmine con l’accordo sottoscritto con l’Assipanificatori: il motto “insieme si può” riassume al meglio questa collaborazione. L’unione tra pane, materia prima per la crescita dell’uomo e sport, tanto necessario al corpo e alla mente per vivere in modo sano, hanno rappresentato un importante collaborazione, che ha permesso all’ASEM di affacciarsi nei campionati di categoria. Seguirà nel 2014/2015 la prima esperienza societaria in un campionato nazionale, con la partecipazione alla B2 Femminile. Dopo la retrocessione, arriva però una stagione da record, con la vittoria di campionato, Coppa Puglia e ritorno in B2 dalla porta principale.
La passione per la pallavolo però, ha spinto la società ad ampliare ancora di più le proprie attività agonistiche, investendo sul territorio barese: nasce infatti nella stagione 2011-2012 la sezione maschile che in pochi anni dalla prima divisione raggiunge i campionati nazionali, fino alla partecipazione nel 2016/2017 alla nuova B Unica, terza serie nazionale.

ASEM nella stagione 2016/2017 sarà l’unica società in tutto il Sud Italia a partecipare contemporaneamente ad un campionato nazionale maschile e femminile. In anni travagliati per l’economia del paese, questo è grande motivo di vanto per una società in forte crescita e che ormai rappresenta un punto di riferimento nel panorama pallavolistico barese.