ECCO IL RISCATTO. LA NELLY SUPERA GIOVINAZZO AL TIE-BREAK

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Nelly Volley supera per 3-2 il VB Giovinazzo e consolida la seconda posizione in classifica. Gara emozionante, quella disputata al “PalaMarchiselli”, tra due squadre destinate a recitare un ruolo di primo piano nel campionato di Serie D.

Coach Lombardi deve rinunciare a Lucia Agresti, schierando Grumo nel ruolo di opposto. A completare il sestetto, Matichecchia in cabina di regia, Bracco e Scuro laterali, centrali R.Agresti e Prezioso, con Dimonte nel ruolo di libero. Il primo set è di chiara dominanza Nelly: la compagine barlettana aggredisce sin dalle prime battute Giovinazzo che, dopo aver resistito fino alla doppia cifra, non riesce più a contenere gli attacchi delle locali, che si aggiudicano il periodo per 25-15. Nella ripresa ci si attende la reazione del Giovinazzo che non tarda ad arrivare: le biancoblu conquistano un vantaggio di sei lunghezze che riescono a mantenere fino alla fine del set, malgrado il tentativo di Bracco e compagne di riaprirlo in volata. 21-25 per le ospiti e tutto da rifare. Il terzo set viene condotto sulla scia dell’equilibrio: Nelly che riesce a concretizzare maggiormente, ma la buona ricezione di Giovinazzo tiene a galla le ospiti. Poi, sul 22-19, le barlettane compiono un piccolo harakiri, dilapidando la possibilità di chiudere il set e consentendo al Giovinazzo, in volata, di portarsi avanti nel computo totale, avendo la meglio sul 28-30.

Quarto set che si apre sulla scia del terzo, con la Nelly avanti di sei lunghezze e il conseguente ritornodi Giovinazzo che si conferma squadra ben organizzata. Qualche patema di troppo, ma, questa volta, sono le locali ad aggiudicarsi il periodo per 26-24 e a portare la gara al tie-break. Ultima ripresa di grandi emozioni: partono meglio le baresi, poi la Nelly prende progressivamente le misure, conquista un vantaggio considerevole e lo mantiene fino alla fine, chiudendo sul 15-10. Vittoria importante contro una diretta rivale e maggiore tranquillità per le ragazze di coach Lombardi in vista dello scontro diretto di sabato prossimo contro il Molfetta Volley.

“Ogni vittoria è di fondamentale importanza-analizza coach Lombardi-anche se devo dire ci sono stati troppi errori. Con un po’ di attenzione in più il risultato sarebbe stato diverso. Il processo di crescita passa anche da questo e bisogna imparare a non commettere più ingenuità del genere. Da salvare sicuramente c’è, come ho detto alle ragazze dopo la gara, il grande cuore di questa squadra che sicuramente al momento è la vera arma in più. Ho fra le mani un gruppo davvero unito e che si compatta sempre di più, quanto più grandi sono le difficoltà. Anche oggi infatti abbiamo dovuto rinunciare al nostro opposto titolare, fermata all’ultimo momento da un attacco influenzale. Ma, come dicevo, avanti così sempre con maggiore determinazione e cattiveria”.

GIACOMO G.COLAPRICE UFFICIO STAMPA A.S.D. NELLY VOLLEY